Print Friendly, PDF & Email

La direttiva UE 2014/55 del Parlamento europeo e del Consiglio europeo sulla fatturazione elettronica negli appalti pubblici mira a sviluppare un sistema europeo che faciliti le modalità di fatturazione degli appalti pubblici e il commercio elettronico transfrontaliero tra Stati membri.

Il progetto “H&I – Hosp & Invoice” è nato sulla base di questa direttiva UE. Attraverso questo progetto, gli ospedali pubblici di Belgio, Polonia, Austria, Austria, Ungheria e Italia si preparano allo standard europeo “eInvoicing”. Insieme all’ULSS1 Dolomiti, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige fa parte di questo primo progetto pilota in Italia, iniziato nel luglio 2018 e che durerà fino a luglio 2019.
Questo progetto pilota dovrebbe essere l’inizio dell’introduzione della fatturazione elettronica a livello UE per le imprese oltre le frontiere nazionali.
Ciò estenderebbe alla fatturazione internazionale i vantaggi della fatturazione elettronica, già standardizzati in Italia a livello nazionale.
Si produrrebbero: risparmi di tempo e costi, una migliore disponibilità, un’archiviazione più semplice e una più facile gestione nel settore della contabilità.
L’introduzione della gestione elettronica negli scambi di fatture è una grande facilitazione, soprattutto in considerazione dei diversi accordi che l’Azienda Sanitaria dell’alto Adige stipula con aziende sanitarie e ospedali all’estero, come ad esempio le cliniche del Tirolo, che sono anche parte del progetto pilota. Il progetto è sostenuto finanziariamente dall’UE.

Nessun articolo correlato