Print Friendly, PDF & Email

iclinic_300Avviato al Niguarda l’utilizzo in corsia di iClinic, l’innovativa soluzione per la consultazione della cartella clinica elettronica su iPad che vede l’ospedale al centro di un progetto con Telecom Italia e il partner tecnologico Connexxa.

Mediante iPad, Portale Clinico (cartella elettronica di Niguarda) e IClinic è infatti possibile accedere, al letto del paziente e in totale mobilità, alle funzionalità riguardanti i processi medici e assistenziali. L’attenzione e’ particolarmente rivolta all’uso del diario clinico durante il giro visite.
Il progetto è nato “dall’unione” di soluzioni sofisticate, sia applicative (“Portale Clinico” e IClinic) che strumentali (iPad); ciò permette la visualizzazione di dati clinici che, insieme alla semplicità dell’utilizzo in modalità touchscreen, e a un elevato grado di sicurezza, grazie all’utilizzo della tecnologia RFID, rende la soluzione iClinic uno strumento essenziale nell’operatività quotidiana del personale medico ed infermieristico.
Il progetto prevede inoltre la sinergia fra Agfa e Connexxa per un’attività di ricerca sull’integrazione dell’utilizzo delle immagini DICOM ad alta definizione.
Il Direttore Generale del Niguarda, Pasquale Cannatelli afferma “il progetto in sperimentazione vuole valutare l’utilizzo di questo nuovo strumento per la gestione sicura al letto del paziente dei dati clinici utili alle équipes professionali per la cura dei pazienti.”
Niguarda potrà garantire nella sperimentazione l’apporto della propria conoscenza e delle soluzioni già implementate in termini di sicurezza e rispetto delle normative vigenti in materia di privacy.

Nessun articolo correlato