Print Friendly, PDF & Email

Il Centro di Riabilitazione “Villa Beretta”, a Costa Masnaga (Lecco), è stato istituito come primo Centro di Eccellenza Robotica in Europa da Ekso Bionics Holdings. Villa Beretta è stata una delle prime in Europa ad adottare tecnologia di riabilitazione esoscheletrica all’avanguardia, come l’EksoGT, il primo esoscheletro abilitato dalla FDA statunitense e a ricevere un marchio CE in Europa per l’uso con ictus e lesioni al midollo spinale da L5 a C7.
Come centro di eccellenza, Villa Beretta è impegnata a fornire il supporto peer-to-peer come sito di riferimento per formare altre strutture europee interessate a diventare competenti in approcci innovativi per la riabilitazione. Villa Beretta lavorerà anche con Ekso Bionics e con tre rinomate strutture di riabilitazione statunitensi per aiutare gli sforzi di ricerca e sviluppo nel promuovere l’utilizzo di una tecnologia innovativa dell’esoscheletro per i pazienti con invalidità legate alla mobilità. Inoltre, Villa Beretta raccoglierà prove cliniche e risultati misurabili sulla riabilitazione con EksoGT e creerà protocolli di ricerca per dimostrare lo standard di cura per gli esoscheletri per la riabilitazione.
Il Centro di Riabilitazione Villa Beretta a Costa Masnaga fornisce assistenza medica e riabilitazione a persone con lesioni cerebrali traumatiche, lesioni del midollo spinale, ictus e malattie neuromuscolari. Villa Beretta misura l’impatto che gli esoscheletri robotici potrebbero avere sugli sforzi di un paziente con ictus per riconquistare la capacità di camminare.

Nessun articolo correlato