Print Friendly, PDF & Email

In occasione della Conferenza Internazionale Veterinaria dell’area Suini di Boehringer Ingelheim Animal Health a Lisbona sono stati annunciati i vincitori dell’edizione 2018 dell’European PRRS Research Award, il Premio europeo alla Ricerca, nell’ambito della Sindrome Riproduttiva e Respiratoria dei Suini.
La PRRS continua a essere una patologia con un’alta prevalenza in Europa, e a provocare morbilità e danni economici per i suoi effetti negativi sulla riproduzione e la crescita di questi animali.
Questo Premio europeo alla Ricerca, del valore complessivo di 75.000 euro, è promosso da Boehringer Ingelheim Animal Health per incoraggiare l’ulteriore sviluppo di metodi pratici per il controllo della PRRS e dare riconoscimento all’eccellenza scientifica in questo campo. Il Premio è, inoltre, un’occasione preziosa di relazione e scambi accademici nel settore suinicolo fra ricercatori e veterinari.
Il 2018 è il quinto anno consecutivo in cui Boehringer Ingelheim Animal Health promuove questo riconoscimento prestigioso, premiando ciascuno dei tre progetti di Ricerca selezionati come vincitori da un Comitato indipendente di esperti con 25.000 euro.
I vincitori dell’edizione 2018 dell’European PRRS Research Award scelti, dopo attenta valutazione, dal Comitato presieduto dal Dottor Giampietro Sandri sono:
– Active surveillance of porcine reproductive and respiratory syndrome virus in breeding herds, nurseries and finishers from carcasses – Sorveglianza attiva del virus della Sindrome Riproduttiva e Respiratoria dei Suini in scrofaia, svezzamento ed ingrasso dalle carcasse (Jordi Baliellas, INTERPORC – Spagna)
– Is ORF5 nucleotide sequence analysis sufficient for tracing PRRSV1 strains – L’analisi di sequenza dei nucleotidi del frammento ORF5 è sufficiente a tracciare i ceppi PRRSV-1 (Jos Dortmans, GD Salute Animale – Paesi Bassi)
– INTERVAC Interference of swine influenza virus infection with PRRS MLV vaccination in piglets.  INTERVAC: Interferenza dell’infezione da virus influenzale suino con l’immunizzazione tramite vaccino vivo modificato contro la PRRS nei suinetti (Olivier Bourry, Anses Francia)

Il Comitato dell’European PRRS Research Award e Boehringer-Ingelheim esprimono il loro cordoglio per la scomparsa del Professor Michael Murtaugh dell’Università del Minnesota, che ha rigorosamente presieduto il Comitato sino alla fine, lo scorso 18 settembre 2018. Il nome del nuovo Presidente del Comitato non è stato ancora annunciato.

Nessun articolo correlato