Print Friendly, PDF & Email

Tutto pronto per la prima edizione di Smau | Italy RestartsUP in London che, il 2, 3 e 4 maggio porterà, in collaborazione con ICE| ITALIAN TRADE AGENCY, sulla scena internazionale una selezione di 40 startup italiane con l’obiettivo di creare nuove connessioni, favorire l’avvio di nuove partnership e relazioni commerciali con l’ecosistema dell’innovazione Londinese. Il modello è quello dell’Open Innovation, favorendo quindi l’incontro e lo scambio con imprese londinesi aperte all’innovazione proveniente dall’esterno e fortemente interessate a entrare in contatto con l’innovazione Made in Italy e con realtà, come incubatori e acceleratori dell’innovazione, che svolgono un ruolo di “ponte” tra le startup e le imprese mature che hanno sede a Londra.
Protagoniste della giornata saranno le 40 startup italiane selezionate per presentare i propri prodotti e servizi alle imprese londinesi all’interno della meeting area dell’ Old truman Brewery e all’interno delle sessioni in programma attraverso brevi pitch da 90 secondi. Le startup, attive soprattutto nei settori in cui c’è maggiore interesse da parte del mercato UK, come ad esempio Fintech, Life Science, Artificial Intelligence, Agrifood, Smart Manufacturing. provengono da tutta Italia e sono supportate dai rispettivi sistemi regionali dell’Innovazione: incubatori, acceleratori e agenzie per lo sviluppo del territorio che sostengono la nascita di nuove imprese e favorire il loro ingresso sui mercati nazionali e internazionali.
Presente anche il settore biomedicale con la società ligure Healthtropy, startup che opera nel campo dell’informatica sanitaria e in particolare nell’applicazione degli standard di Health Information Exchange.
Sempre a Smau Londra sarà inoltre presente anche una selezione di 5 startup presentate da Intesa Sanpaolo, tra cui compare HearthWatch, società che ha ideato una soluzione contactless per il monitoraggio continuo del paziente. La piattaforma utilizza una combinazione di tecnologie quali riconoscimento facciale avanzato, signal processing e intelligent machine learning analytics per rilevare i primi sintomi di problemi cardiaci, respiratori e di movimento al fine di favorire cure preventive salvavita. Presente, in più, anche Niurion| P2R, sistema per la riabilitazione neuro-motoria, ideato principalmente come videogioco interattivo per console, ma applicabile anche ad apparecchiature medico ospedaliere per la riabilitazione ed a strumenti per il fitness. Il sistema è dotato di sensori inerziali per la cattura del movimento, che vengono indossati dall’atleta/paziente, integrati con algoritmi per la comunicazione, gestione ed elaborazione dati e di un software intuitivo con interfaccia grafica a livello gaming;

 

Nessun articolo correlato