Print Friendly, PDF & Email

Il nuovo bando per la fornitura di Farmaci biologici – pubblicato da Consip il 28 novembre – garantisce alle amministrazioni sanitarie la disponibilità di un’ampia gamma di farmaci biologici, rispondendo alle prescrizioni della Legge di Stabilità 2017, che prevede per la tale tipologia di farmaci l’obbligo di ricorso all’Accordo quadro da stipulare con tutti gli operatori economici.

L’Accordo quadro prevede 13 lotti merceologici, per i seguenti principi attivi: Adalimumab, Enoxaparina sodica, Epoetina, Etanercept, Filgrastim, Follitropina alfa, Infliximab, Insulina glargine, Insulina lispro, Pegfilgrastim, Rituximab, Teriparatide, Trastuzumab.

L’iniziativa, il cui valore supera i 130 milioni di euro, si affianca alle procedure regionali già attive, per garantire a tutte le amministrazioni sanitarie la possibilità di acquistare farmaci per la tutela della salute dei propri pazienti.

La presenza di un’iniziativa nazionale consentirà, inoltre, alle amministrazioni per le quali non sussistono gare regionali attive di avere a disposizione un unico canale di acquisto per soddisfare le proprie esigenze, favorendo il contenimento dei costi di processo legati alla necessità di gestire una pluralità di negoziazioni dirette, la riduzione dei tempi per la conclusione dei contratti e l’applicazione di livelli di servizio, condizioni e modalità di acquisto trasparenti e uniformi.

Lo strumento utilizzato è l’Accordo quadro multi-aggiudicatario, a condizioni tutte fissate, senza rilancio competitivo. L’acquisizione da parte delle Amministrazioni avverrà, quindi, una volta stipulato l’Accordo quadro con i fornitori aggiudicatari, attraverso ordini diretti, secondo il principio della scelta clinica e nel rispetto della continuità terapeutica.

Tra i principali elementi innovativi, rispetto alla prima edizione dell’Accordo Quadro, l’aumento del numero di principi attivi disponibili e la riduzione degli oneri di partecipazione per le aziende.

L’iniziativa avrà una durata di 12 mesi, durante i quali le Amministrazioni potranno stipulare Contratti della stessa durata.

Il termine per la presentazione delle offerte da parte delle imprese è fissato alle ore 16 del 20 gennaio 2020.

Nessun articolo correlato