Print Friendly, PDF & Email

La prevenzione delle malattie respiratorie sale a bordo dei treni Frecciarossa per la seconda edizione di “Spirotrain – la prevenzione del respiro corre veloce”, l’iniziativa promossa da Chiesi Italia, la filiale italiana del Gruppo Chiesi, con il patrocinio delle società scientifiche SIP, AIPO, SIMG, e dell’Associazione Pazienti BPCO. Un’occasione per prendersi cura della salute dei propri polmoni e contribuire a migliorare la qualità del respiro in tutto il mondo.

Il 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale della broncopneumopatia cronica ostruttiva, specialisti pneumologi saranno a disposizione dei passeggeri di alcuni treni Frecciarossa della tratta Milano – Napoli, per far conoscere la BPCO, malattia respiratoria cronica invalidante ma spesso sottovalutata, fornire consigli utili per uno stile di vita sano e offrire l’opportunità di effettuare la spirometria, un rapido test che valuta la salute delle vie respiratorie. Oltre ai servizi offerti a bordo, saranno disponibili punti informativi “Spirotrain” nelle stazioni di Milano Centrale, Roma Termini e Napoli Centrale.

Entro il 2020 la BPCO diventerà la terza causa di morte nel mondo, complici anche l’aumento dell’inquinamento atmosferico e dell’esposizione al fumo di sigaretta. La patologia è caratterizzata da un’ostruzione cronica delle vie aeree che interferisce con la normale respirazione, provocando la sensazione di “fame d’aria” o affanno, tosse, respiro sibilante e oppressione al torace. Malgrado l’elevato impatto clinico e sociale, la malattia è ancora poco conosciuta e i suoi sintomi spesso trascurati: si stima che circa 6 casi di BPCO su 10 non siano diagnosticati, in particolare nelle forme più lievi. Moltissimo ancora si può fare per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e di una corretta gestione della malattia, che può consentire di rallentarne sensibilmente l’evoluzione e tenere sotto controllo i sintomi, permettendo ai pazienti di condurre una vita il più possibile normale. 

I passeggeri che viaggeranno sui Frecciarossa coinvolti nell’iniziativa, riceveranno materiale informativo per conoscere cos’è la BPCO, come prevenirla e gestirla efficacemente, oltre a utili consigli su come prendersi cura del proprio respiro. Cosa più importante, recandosi nella carrozza Executive, potranno sottoporsi alla spirometria: test d’elezione per le patologie respiratorie, comunemente utilizzato anche per valutare le capacità respiratorie degli atleti, semplice da eseguire ed estremamente affidabile, se svolto in maniera corretta. A bordo del treno, i passeggeri riceveranno il referto del test effettuato, che potrà essere utile per ulteriori approfondimenti sullo stato di salute dei propri polmoni.

Novità di questa edizione è la partnership tra Chiesi Italia e Treedom, il sito tramite il quale è possibile piantare un albero a distanza e seguirlo online. I passeggeri che effettueranno la spirometria riceveranno in regalo una cartolina con un codice valido per piantare un albero a distanza, a sottolineare l’importanza di un ambiente sano e pulito per proteggere la qualità del respiro del singolo e della collettività.

“Siamo orgogliosi di promuovere, per il secondo anno consecutivo, questa importante iniziativa che rafforza il nostro impegno nella lotta alle malattie respiratorie – dichiara Raffaello Innocenti, Direttore Generale di Chiesi Italia. Un impegno che parte dalla ricerca, per offrire terapie più efficaci e modalità di somministrazione semplificate al fine di migliorare la qualità di vita delle migliaia di pazienti affetti da BPCO, e si completa portando la prevenzione ‘vicino al cittadino’, fornendo gli strumenti necessari a conoscere la patologia, riconoscerne i sintomi e incoraggiando la diagnosi precoce”.

Nessun articolo correlato