Print Friendly, PDF & Email

GARMIN_vivofit_lifestyle Al via il progetto Live ovvero Life ImproVed by Exercise, che vedrà l’Istituto Europeo di Oncologia selezionare 200 donne che hanno subito un intervento per tumore al seno: a loro verrà chiesto di incrementare la propria attività fisica per dimostrare come il “movimento” quotidiano aiuti nella prevenzione della ricaduta in neoplasie.
Partner dell’iniziativa è Garmin Italia che fornirà a coloro che aderiranno allo studio clinico, una fitness band vìvofìt da portare al polso, connessa al centro di raccolta dati dell’Istituto Europeo di Oncologia, attraverso modalità tecnologicamente avanzate ma al tempo stesso di semplice utilizzo. Una volta indossato, lo strumento Garmin è in grado di misurare il numero di passi che la persona compie in un giorno e di confrontare i risultati con l’obiettivo giornaliero concordato con i responsabili del progetto LIVE. Da questi dati ne deriva anche la distanza percorsa in chilometri dal soggetto e quante Kcal verranno consumate giornalmente.
Ma non è tutto, perché vìvofìt consente di valutare i movimenti anche quando si dorme: verranno così analizzati gli effetti dell’esercizio fisico sul sonno, sul peso corporeo, sul metabolismo dell’insulina (che è stato dimostrato essere rilevante nella nascita, crescita e disseminazione dei tumori), della leptina (ormone che regola l’appetito) e sulla funzione immunitaria.
Il programma di livello ricreativo e non agonistico è stato preparato in collaborazione con la redazione italiana della rivista Runner’s World.  

Nessun articolo correlato