Print Friendly, PDF & Email

Cosmofarma Exhibition 2019 ospiterà la quinta edizione di Cosmofarma StartUp Village, organizzato da Cosmofarma e da Wellcare. Wellcare è socio abilitatore di Italia Startup la principale associazione che rappresenta e sostiene l’innovazione nazionale anche all’estero: ne fanno parte start-up, incubatori, investitori, abilitatori, enti e industrie.

Dal 2015, Cosmofarma StartUp Village è lo spazio riservato a start-up e spin-off accademiche selezionate da Wellcare. I progetti sono focalizzati sul mondo della farmacia, sull’innovazione di prodotto e sulle nuove tecnologie nell’ambito di benessere, nutrizione, ICT, management e marketing farmaceutico. L’intento di coinvolgere i farmacisti per portare l’innovazione nella professione ha avuto successo tanto che oggi si sta affacciando una nuova categoria imprenditoriale: i farmacisti-startupper. Ad aprire la strada erano stati i membri del direttivo di Federfarma Genova con “Farmacia Vicina”, l’esclusiva piattaforma multicanale di informazione dell’associazione ligure. Tutte le farmacie di Genova comunicano sia con le istituzioni sia con aziende e consumatori solo attraverso questa piattaforma.

Quest’anno altri colleghi presentano al Village innovazioni digital e di prodotto, elaborati con particolare attenzione alle esigenze della clientela con cui si confrontano ogni giorno.

Sono cinque le start-up del Village di cui fan parte farmacisti: il LinkedIn per la farmacia, il servizio di consegna dei farmaci con il drone, la piattaforma per l’acquisto online più conveniente, la dieta mediterranea in pillole, il portale di educazione sanitaria sugli impieghi negli integratori di ogni pianta.

Anche quest’anno la contaminazione virtuosa riguarda in modo particolare le aziende dell’Adoption Program che scelgono di supportare le start-up del Village secondo una logica win-win. L’Adoption Program, infatti, permette alle start-up di avvicinarsi al mercato e testare i loro servizi e prodotti. Nello stesso tempo, le aziende ricevono linfa nuova avvicinandosi a progetti in linea con il loro core-business.

Le aziende partner dell’Adoption Program 2019 sono: Bruschettini, industria farmaceutica fondata nel 1910 che per la prima volta si affaccia al mondo della farmacia, Pikdare, azienda dello storico marchio di medical devices Pic Solution, Zentiva, azienda fra le principali in Europa per la produzione di farmaci equivalenti e di automedicazione.

“Il 5° Cosmofarma StartUp Village è la dimostrazione che Le Relazioni al centro non è solo uno slogan, ma una strategia vincente per innovare e migliorare sia la salute pubblica sia il business della filiera farmaceutica – sottolinea Giovanni Borroni, Ceo di Wellcare – . Fin dalla prima edizione abbiamo messo le Relazioni al centro del nostro Village. Fare networking per far incontrare le menti e creare sviluppo d’impresa. Le cinque edizioni hanno favorito le relazioni tra le startup per moltiplicare le opportunità di crescita, le relazioni con istituzioni internazionali per guardare e osare oltre confine, le relazioni con le aziende, veri paladini dello sviluppo e decollo di molti progetti innovativi. E le relazioni con i farmacisti per sperimentare e adattare l’innovazione alle necessità reali della farmacia, grazie alle nuove tecnologie sviluppate presso atenei e incubatori, infatti, la farmacia è pronta a diventare uno smart-lab e l’hub informativo più vicino ai consumatori. Il Village è il centro di queste relazioni e opportunità”.

Dai droni in azione dal vivo per la consegna di farmaci al LinkedIn per la farmacia, dal laboratorio in un chip per diabetici al bugiardino con in video l’infermiera-avatar, fino ai progetti innovativi nati proprio in farmacia per opera di farmacisti startupper per offrire nuovi servizi e prodotti ai clienti.

ABzero è lo spin-off della Scuola Sant’Anna di Pisa, ha sviluppato con PharmaPrime un sistema di consegna a domicilio tramite droni per il trasporto di emoderivati e di tutti i prodotti della farmacia, riducendo tempi e costi e garantendo la copertura anche delle zone difficilmente raggiungibili.

Dianax è l’innovativo dispositivo medico basato su un microchip misura in modo rapido, con elevata accuratezza e ovunque sia l’emoglobina glicata dei diabetici sia altri biomarcatori proteici nei fluidi biologici. Facile da usare ed economico, piccolo come un mandarino, l’apparecchio analizza la goccia di sangue e trasmette i dati allo smartphone per poi condividerli in real-time con il medico.

Epicura è il primo poliambulatorio digitale in Italia, per prenotazioni online 24h/24 o telefoniche 7 giorni su 7, eroga servizi domiciliari e non di fisioterapia, osteopatia, interventi infermieristici e assistenziali entro 24 ore nelle maggiori città italiane. EpiCura è la soluzione ideale per le Farmacie interessate ad integrare nell’offerta la prenotazione di servizi medico – assistenziali e per le aziende che intendono offrire un piano di Welfare ai propri dipendenti.

Experenti è il bugiardino 4.0 che sfrutta la realtà aumentata e virtuale per semplificare la comprensione e l’utilizzo di farmaci e medical device. Con lo smartphone basta inquadrare la scatola per attivare l’infermiera-avatar che fornisce con video tutorial tutte le info e ricorda gli orari della terapia .

Farmaiuto è la piattaforma digitale gratuita fa incontrare domanda e offerta di personale autonomo in farmacia per prestazioni on demand. Permette di contattare in tempo reale e facilmente i profili di farmacisti referenziati e ideali per soddisfare le nuove esigenze della farmacia dei servizi e le carenze di organico.

FlaNat Research è un approccio innovativo per lo sviluppo di ingredienti funzionali con metodo solvent free. Prodotti per combattere colesterolo e glicemia derivati da varietà proprietarie, coltivate in Lombardia e certificate dalle università di Pavia e di Milano.

Giubileo Botanicals a fianco di una linea di integratori ad esclusiva composizione vegetale, la farmacista Elisa Giubileo ha elaborato un portale di educazione sanitaria per conoscere con un click sia gli effetti fisiologici per ogni pianta sia la spiegazione nell’utilizzo come integratori fornita dal Ministero della Salute.

Heallo ha messo a punto, in collaborazione con l’Università di Pavia, l’innovativo estratto vegetale di sottoprodotti della birrificazione con Arabinoxilani e beta-glucani che riduce l’innalzamento glicemico post-prandiale ed ha un’azione prebiotica e lenitiva.

HelixPharma è lo spin-off e start-up innovativa dell’Università di Ferrara, che ha reinventato il concetto di secreto di chiocciola, brevettando un sistema produttivo per ricavare “HelixComplex”. Questo insieme di componenti bioattivi con attività funzionali diversificate è la materia prima ideale per il settore nutraceutico, cosmetico e medicale.

Italian World è la start-up innovativa che sviluppa e realizza prodotti tessili hi-tech. Ha ideato e prodotto un guanto con filati in puro argento per il trattamento e cura della pelle secca, grassa e di alcune malattie cutanee quali acne e psoriasi. Presenta, inoltre, la prima linea di indumenti intimi con filati in carbonio, riutilizzabili, destinati a persone affette da incontinenza urinaria.

Lalei è un’azienda Amica di Skineco, la start-up ha sviluppato linee dalle composizioni anidre, con cosmetici 100% naturali, ideali per le donne affette da problemi al pavimento pelvico o in gravidanza, consigliati da medici ginecologi e ostetriche.

OvidiaFood è la start-up innovativa ha elaborato l’unico Complete Food made in Italy, ideale sia per appassionati di attività outdoor, sia per chi cerca una soluzione per la colazione e la pausa pranzo veloce. 100% naturale, dalla grande resa energetica e massima digeribilità, Bivo è il primo prodotto del suo genere che applica in forma innovativa la dieta mediterranea.

Plug&Wear è la start-up ha brevettato il primo sistema a basso costo che nei materassi monitora la pressione corporea, la temperatura e la presenza di liquidi. Il rilevamento è effettuato non da sensori elettronici applicati sul tessuto, bensì dal tessuto stesso, realizzato con materiali e tecniche innovative.

Prezzifarmaco è sviluppata da una farmacista e un ingegnere informatico, la piattaforma di comparazione di prezzi dei prodotti farmaceutici, grazie all’intelligenza artificiale, permette agli acquirenti online di trovare la migliore offerta per il prodotto ricercato, e alle farmacie online di fare promozioni con offerte targettizzate.

Sestre è la start-up della dieta mediterranea in pillole è stata fondata da due sorelle: una farmacista e una biologa. Gli innovativi integratori sviluppati, in collaborazione con l’Università di Bari, contengono estratti nutraceutici della dieta mediterranea.