Print Friendly, PDF & Email

Con il progetto ‘Coloriamo la Gioia’ i piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico ‘Giovanni XXIII’ vivranno in un ambiente più leggero: colori vivaci, castelli, fiabe, natura e sole renderanno meno difficili le giornate in terapia.
Il progetto del Service ‘Coloriamo la Gioia’ è un tentativo concerto di umanizzazione pittorica del reparto, voluto dal Rotary Club Bari Sud e realizzato con finanziamento della società MASMEC s.p.a.
L’attività ha valenza scientifico-sanitaria di portata generale dal momento che alla fase ‘di cantiere’ è seguito lo studio scientifico della percezione degli ambienti umanizzati da parte dei piccoli pazienti e delle famiglie: i risultati verranno poi consegnati alla Commissione Sanità del Governo italiano, perché la ricerca venga riconosciuta e applicata a livello nazionale. Il progetto è stato ideato e già parzialmente varato a giugno 2016 dall’allora direttore generale del Policlinico Vitangelo Dattoli e dall’ex presidente del Rotary Bari Sud Gianluigi Di Giulio, ora però ha trovato la sua naturale continuità con una serie di attività e servizi messi in cantiere dal Rotary per tutto questo 2018, un anno dedicato all’infanzia e alle nuove generazioni come voluto dal neo presidente Nicola Nuzzolese nonché dai vertici del Policlinico di Bari. I lavori di “umanizzazione” sono terminati poco meno di un mese fa e sono stati eseguiti dall’artista Sally Galotti, designer di fama internazionale, già disegnatrice Walt Disney. L’intero progetto ha in sé il carattere dell’unicità nel Sud Italia e in Italia.

Nessun articolo correlato