hlf_spirometria_mlano_image005

Al via a Milano la campagna “Respiriamo aria pulita”

Print Friendly, PDF & Email

Prende il via l’8 settembre a Milano la campagna Healthy Lungs for Life 2017, dedicata a “respirare aria pulita”. Come? Spegnendo la sigaretta e imparando a difendersi dall’inquinamento dell’aria, sia a casa che fuori. La campagna è organizzata dalla European Lung Foundation e dalla European Respiratory Society, con il patrocinio del Comune di Milano, e propone alcune attività e incontri aperti a tutti.
Check-up gratuito dei polmoni: Nel padiglione di Healthy Lungs for Life situato in via Luca Beltrami, davanti al Castello Sforzesco, sarà possibile sottoporsi a un esame spirometrico per testare la salute dei propri polmoni; chiedere consigli su come smettere di fumare agli esperti del centro Antifumo dell’Istituto dei tumori di Milano; informarsi su come difendersi dall’inquinamento indoor e outdoor.
Venerdì 8 settembre alle ore 9.45, presso il padiglione di Healthy Lungs for Life, vi sarà l’inaugurazione pubblica della campagna alla presenza delle autorità cittadine, il presidente della European Lung Foundation Dan Smyth, gli esperti della European Respiratory Society Francesco Blasi, Stefano Centanni e Sergio Harari, la presidente di “Cittadini per l’aria” Anna Gerometta, l’ex calciatore e commentatore televisivo Fulvio Collovati e il capitano della squadra di Basket in carrozzina “Briantea 84” campione d’Italia 2017 Ian Sagar. Chiuderà l’inaugurazione alle 11 la Fanfara dei Bersaglieri, Brigata corazzata “Ariete”.
Meet the expert (11 settembre; 18:30-20:30): L’altro evento della campagna sarà un incontro pubblico con gli esperti sul tema “Respirare aria pulita e smettere di fumare” nella Sala Conferenze di Palazzo Reale di Milano. Risponderanno alle domande di associazioni e cittadini, vari specialisti della materia fra i quali Francesco Forastiere del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, Anna Gerometta, Presidente dell’associazione “Cittadini per l’aria”, Sara de Matteis dell’Imperial College London, Giulia Veronesi di Humanitas, Roberto Boffi, dell’Istituto Nazionale dei Tumori e Dan Smyth, Presidente della European Lung Foundation.
I materiali distribuiti durante la campagna forniranno utili suggerimenti pratici per raccontare i reali benefici legati a smettere di fumare: sentirsi più giovani e pieni di energia, avere polmoni più puliti, tossire di meno e vivere più a lungo.

Nessun articolo correlato
Share Button