Print Friendly, PDF & Email

L’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria ha annunciato che i medici hanno eseguito con successo il primo trattamento di un paziente utilizzando la tecnologia di radiochirurgia di Brainlab. Essendo la prima struttura in Italia a utilizzare Elements Spine SRS, il Centro per la cura del cancro del Sacro Cuore Don Calabria sta aprendo la strada a nuove tecniche di trattamento stereotassico per i pazienti mantenendo un alto livello di qualità e sicurezza.
Pianificare la radiochirurgia per aree del corpo così complesse richiede in genere esperienza e tempo significativi. Elements Spine SRS, tuttavia, offre una pianificazione automatica con strumenti di definizione specifici delle indicazioni per pianificare un trattamento in linea con le linee guida del consorzio internazionale per la colonna vertebrale.
“Brainlab ha sviluppato vari moduli software specifici per indicazione per fornire ai medici flussi di lavoro che sono progettati in modo univoco per aiutare ad adottare strategie di radiochirurgia nel trattamento di pazienti con tumori cerebrali e spinali. Essendo il primo ospedale in Italia ad utilizzare Elements Spine SRS insieme al sistema di posizionamento e monitoraggio del paziente Brainlab ExacTrac, il Centro per la cura del cancro all’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria è all’avanguardia nel trattamento di pazienti con tecnologia avanzata mantenendo elevati standard di qualità e sicurezza, “Ha dichiarato Stefan Vilsmeier, Presidente e CEO di Brainlab.
Il posizionamento e il monitoraggio del paziente Brainlab ExacTrac integra Elements Spine SRS per aiutare i medici a fornire una radioterapia guidata dall’immagine rapida e precisa, mantenere l’accuratezza della procedura e fungere da salvaguardia in modo che il trattamento radiochirurgico venga erogato come prescritto dal trattamento del cancro squadra.
“Questo è un vantaggio significativo per i pazienti con malattia spinale”, ha detto il Prof. Filippo Alongi, direttore di Radioterapia Oncologica presso il Centro per la cura del cancro del Sacro Cuore Don Calabria a Negrar-Verona e professore associato dell’Università di Brescia a Negrar-Verona. “Elements Spine SRS offre procedure ergonomiche di pre-pianificazione che semplificano il coinvolgimento del medico e automatizzano il processo di pianificazione della dose. La pianificazione completa del paziente richiede circa 20 minuti, una frazione del tempo necessario per altre soluzioni di pianificazione. I test di garanzia della qualità confermano una correlazione molto precisa tra il piano e l’erogazione della dose, il che rafforza gli standard di sicurezza del software e il trattamento del paziente. “