IPSE_4

Al Policlinico Gemelli inaugurato l’IPSE CENTER

Un centro altamente sofisticato e ultra-tecnologico dove si impara a gestire casi clinici e chirurgici, anche dei più difficili, si apprendono nuove metodiche operatorie, l’utilizzo dei più recenti dispositivi medici e l’impiego di nuovi farmaci nei processi terapeutici. Si chiama IPSE CENTER ed è figlio dell’accordo siglato dalla Fondazone Gemelli con QBGROUP e realizzato grazie al determinante contributo della Fondazione Cariplo.
Da manichini hi-tech gestiti da software di simulazione che modulano di volta in volta la complessità dello scenario clinico per imparare, per esempio, la gestione del parto, a simulatori ultra-sofisticati per apprendere le tecniche laparoscopiche in modo del tutto realistico, fino anche alla gestione e risoluzione di casi clinici complessi attraverso la simulazione in tempo reale con pazienti virtuali, ambientati in una sceneggiatura altamente aderente alla realtà. E ancora, una serie di manichini impiegati per imparare a gestire le emergenze.
Questo e molto altro è possibile trovare presso IPSE CENTER – Interactive Patient Simulation Experience – inaugurato oggi alla presenza del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha partecipato attivamente a un mini training svolto nelle diverse sale di simulazione. Accanto al Ministro presente all’inaugurazione il Rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli.
Presso IPSE CENTER si applica un approccio totalmente innovativo e unico di fare formazione a studenti, medici specializzandi, specialisti e ultra-specialisti.
Ospitato presso il Policlinico Gemelli di Roma, IPSE CENTER è nato dall’accordo siglato tra Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e QBGROUP.
L’accordo con QBGROUP ha permesso al Policlinico di avvalersi anche della innovativa e originale metodologia didattica CELL, cioè Centro per la Formazione Esperienziale, un vero e proprio simulatore in ambito clinico. Nel CELL gli operatori della salute sono chiamati a seguire percorsi di simulazione diagnostico/terapeutica nelle medesime situazioni operative e di stress del loro ambiente di lavoro, sia esso l’ambulatorio, il pronto soccorso o il letto in reparto, interagendo in tempo reale con un paziente o con un collega e potendo vivere immediatamente il risultato delle loro decisioni.
Il Centro utilizza tecnologie altamente interattive a supporto di metodologie formative basate sui più evoluti modelli di apprendimento. La filosofia che ha portato alla creazione di IPSE CENTER si fonda sulla centralità del paziente, inteso come individuo che deve ricevere le migliori cure per migliorare il suo stato di salute, ma in generale il suo benessere, in totale sicurezza.
IPSE Center è un ambiente di 1.200 mq, ubicato al piano 2 del Policlinico A. Gemelli, interamente dedicato alle simulazioni: è dotato di due sale esperienziali, Elettra e Calypso, e di una sala plenaria multifunzionale, che può essere attrezzata per ospitare simulatori e postazioni per chirurgia mini-invasiva e per diagnostica. Inoltre è presente una sala parto con un simulatore di parto, una sala operatoria ad alta fedeltà ed una sala per la gestione delle emergenze/urgenze. In IPSE CENTER, non solamente vengono simulati dei casi clinici del tutto reali, ma si impara anche la gestione del team, la relazione medico-paziente, gli aspetti medico-legali, il management sanitario.

Share Button