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referti_interno5 Due giorni per parlare di dematerializzazione e servizi digitali con cittadini e specialisti. E’ quanto accadrà nel Salone Congressi dell’Ospedale Galliera di Genova martedì 16 ottobre con “G:OOD 4 you” e mercoledì 17 con “G:OOD 4 healthcare”.

G:OOD 4 you – INCONTRO APERTO ALLA CITTADINANZA
martedì 16 ottobre, dalle ore 15 – 18, Salone Congressi (ingresso Via Volta, 8 – primo piano)
Per info e pronotazioni: URP 010 5632090; urp@galliera.it
www.galliera.it/good

Come posso ritirare i miei referti on line? E’ disponibile il servizio wi-fi in ospedale? Se accompagno un paziente in pronto soccorso come vengo contattato per avere informazioni? Come posso collegarmi al nido virtuale?

A queste e ad altre domande risponderanno gli operatori dell’Ospedale Galliera nell’ambito del primo percorso interattivo dedicato al cittadino “G:OOD 4 you”, quattro isole a tema in cui verranno illustrati i servizi disponibili attraverso il web, ma non solo. Tra le novità presentate a “G:OOD 4 you”: l’attivazione della wi-fi nei reparti di degenza e l’ innovativo servizio di “chiamata visiva/SMS” in Pronto Soccorso per pazienti e accompagnatori.

Il percorso di G:OOD 4 you è articolato in 4 punti informativi all’interno dei quali i cittadini potranno conoscere e sperimentare – attraverso un’assistenza guidata – i diversi servizi. La mostra interattiva sarà preceduta dall’intervento di Giuseppe Venturelli, Managing Director di Doxa Pharma, che presenterà i risultati di una ricerca effettuata su un campione di 2.000 cittadini, relativi alle aspettative del “paziente- digitale”.

IL PERCORSO DELLA MOSTRA INTERATTIVA

stand REFERTI ON LINE
“Referti via web” e sportelli digitali sono i servizi gratuiti offerti al paziente per ricevere comodamente su internet o nei diversi punti attrezzati gli esami effettuati dal Laboratorio di Analisi del Galliera. Presso lo stand illustrazione delle potenzialità del servizio e delle nuove modalità di accesso.
Il servizio attivo dal 2004, consente ai pazienti la consultazione via web dei referti appena redatti e dei precedenti, oggi vengono scaricati 24 ore su 24 attraverso questo strumento oltre 6000 referti al mese: di cui 4000 nuovi, 2000 per consultazione precedenti. Lo strumento on line rappresenta oggi la modalità di ritiro del 59,4% dei referti a questo da giugno 2011 si è affiancato il servizio di consegna dematerializzata di sportello che ha consentito di: moltiplicare i punti di consegna tradizionali da 1 a 7( 6 + farmacia esterna) poiché la carta si produce al momento della consegna e non della refertazione; ampliare la fascia oraria di consegna ( 6,5 ore in più al giorno); aggiungere il sabato ai giorni di consegna.

stand NIDO VIRTUALE
Una culla on line collegata al reparto di Ginecologia e Ostetricia. Così anche gli zii e i nonni d’oltreoceano possono conoscere in tempo reale il proprio nipotino nato pochi istanti prima al Galliera. Un’isola collegata al Nido Virtuale dell’Ente con la possibilità di scoprire per le future mamme anche tutte le informazioni on line sul percorso nascita del Galliera.
Il Nido Virtuale è stato avviato nel 2002 e per ogni anno sono pubblicate quasi 1200 foto. E’ particolarmente utile per le famiglie che hanno parenti lontani. Fenomeno rilevante se si pensa che oggi il 30% delle mamme che partoriscono al Galliera sono di nazionalità straniera. Il servizio produce un volume di oltre 30.000 visualizzazioni mese.

stand EMERGENZA
Innovazioni digitali per ottimizzare flussi e salvaguardare la privacy sono i temi che hanno stimolato la creazione di strumenti quali il “Pronto Soccorso on line” e la “chiamata visiva e SMS” per pazienti e accompagnatori. Per i visitatori un viaggio virtuale nel mondo dell’emergenza.

FOCUS: Chiamata visiva e SMS in Pronto Soccorso
Per fornire l’adeguata privacy nella sala di attesa del Pronto Soccorso è stato attivato un sistema di “chiamata visiva”. Durante il triage viene consegnata al paziente una scheda che riporta il codice di accesso alfanumerico. Al momento della visita due schermi segnalano visivamente il codice riportato sulla scheda e la sala visita dove il paziente dovrà recarsi. Un sistema vocale automatico legge le informazioni in italiano, inglese, spagnolo e francese. Novità di questo mese è la chiamata per l’eventuale accompagnatore, attivata dal medico del box. La chiamata è sia visiva che vocale sempre sullo schermo, ma anche via SMS (in 4 lingue) per consentire libertà di movimento all’accompagnatore.

FOCUS: 118 on line
Pubblicazione in rete – in tempo reale – degli accessi e i triage (codice colore assegnato in base alla gravità del caso clinico) di tutti i PS dell’area genovese. Il risultato è oggi strumento quotidiano utilizzato dagli operatori dell’emergenza sanitaria dal 2006, per verificare, 24 ore su 24, i dati di afflusso in base ai quali poter smistare le auto-mediche e le ambulanze contribuendo quindi a garantire le finalità di coordinamento assegnato al sistema 118. Lo strumento è utilizzato anche dai cittadini essendo una pagina pubblica per individuare eventuali criticità e scegliere di conseguenza la destinazione migliore. http://galliera.it/118
Accessi giornalieri da Google Analitycs, per una giornata: visualizzazioni di pagina uniche 6.650; accessi: 5.380.

stand SERVIZI DIGITALI
Panoramica completa, con percorso guidato, sui servizi di accoglienza “digitale” dedicati al cittadino: carta dei servizi on line, elenco telefonico, informazioni in tempo reale per la navigazione gratuita all’interno dell’ospedale.

FOCUS: WI – FI
Il servizio viene attivato direttamente dall’utente che si registra selezionando “GallieraFree” dal proprio dispositivo inserendo poi il proprio un numero di cellulare sulla pagina di richiesta agganciata automaticamente. Su questo numero di cellulare l’utente riceve immediatamente via SMS il codice di accesso al Web. Questo meccanismo permette di non coinvolgere personale nell’erogazione delle password. Gli account vengono disabilitati automaticamente dopo ventiquattr’ore di inattività.

G:OOD 4 healthcare – CONVEGNO PER GLI SPECIALISTI
mercoledì 17 ottobre, dalle ore 9.30, Salone Congressi
(ingresso Via Volta, 8 – primo piano)

La giornata partirà da una riflessione sulla rilevazione dei bisogni dei cittadini internauti per arrivare, dopo un’analisi anche normativa, ad un approfondimento e confronto su esperienze di informatica a bordo letto con l’analisi parallela di case history raccontate dagli infermieri di reparto.
Aprirà e modererà l’incontro Flavia Marzano, Presidente dell’Associazione statigeneralinnovazione.it