Print Friendly, PDF & Email

L’AIOM, Associazione Italiana di Oncologia Medica, il 18 e il 19 giugno a Parma presenta  il corso nazionale per “Giornalisti Medico-Scientifici e Oncologi Medici”.  Un ricco e interessante programma toccherà nell’arco delle due giornate gli aspetti cruciali della comunicazione medico-scientifica, questo il programma presentato: 

18 giugno I SESSIONE (ONCOLOGIA) 9:20 Le finalità del corso – Carmine Pinto 

9.30 – 10.15 Divulgare in modo corretto i successi (anche parziali) della lotta contro il cancro – Pierfranco Conte

10.15 – 11.00 Leggere uno studio clinico, valutare Pubmed e l’impact factor – Giorgio Scagliotti Franco Perrone

 11.15 – 12.00 Seguire un congresso scientifico internazionale (ASCO, ESMO) e capire le novità – Stefania Gori

 II SESSIONE (GIORNALISTI)

 14.30 – 14.45 Come comunicare la notizia medico-scientifica al pubblico, le esigenze del giornalista – Mauro Boldrini

15.30 – 15.45 Come funziona il quotidiano e le sue necessità – Luigi Ripamonti

16.30 – 16.45 Le esigenze dei forum, social network e Internet in oncologia -Vera Martinella

17.30 – 17.45 Il ruolo delle agenzie di stampa – Francesco Brancati

19 giugno I SESSIONE (ONCOLOGI)

 9.00 – 9.45 L’innovazione in oncologia e le nuove frontiere della lotta al cancro – Alberto Zaniboni

10.00 – 10.45 La ricerca traslazionale e le ricadute nella pratica clinica -Carmine Pinto Nicola Normanno

11.00 – 11.45 Leggere i numeri del cancro – Emanuele Crocetti Patrizio Pasqualetti

 II SESSIONE (GIORNALISTI)

14.30 – 14.45 Le parole da dire e da non dire: la notizia “gonfiata” e la responsabilità del giornalista – Maria Emilia Bonaccorso

15.30 – 15.45 Come gestire l’intervista televisiva – Luciano Onder

16.30 – 16.45 L’importanza della stampa specializzata – Nicola Miglino

17.30 – 17.45 Le metafore del cancro -Daniela Minerva

18.15 – 18.30 Come utilizzare al meglio i new media – Roberto Bonin

Tecnomedicina sarà presente nella seconda giornata del corso con l’intervento del nostro Responsabile Scientifico Dr. Roberto Bonin sulla comunicazione scientifica in ambito digitale e attraverso i new media. 
 

Nessun articolo correlato