Print Friendly, PDF & Email

Si è perfezionato in data odierna – dopo il via libera espresso già in maggio dall’Antitrust – il closing per l’acquisizione della quota di controllo del network di farmacie Pharmacoop, da parte di Admenta Italia, controllata del gruppo McKesson, presente in Italia da 20 anni.

L’acquisizione di queste ventisette nuove farmacie – due a Bergamo, tre a Desio (Monza Brianza), quattordici a Modena, due a Sassuolo e sei a Padova – rappresenta una tappa importante nel processo di espansione e di crescita del Gruppo Admenta, che rafforza ulteriormente la presenza capillare sul territorio italiano – con il brand LloydsFarmacia – e consolida il ruolo di leader di settore nel panorama nazionale, portando il numero totale di farmacie e parafarmacie ad oltre 250.

Pharmacoop, società compartecipata da Coop Alleanza 3.0 e Coop Lombardia, gestisce le partecipazioni di maggioranza possedute nelle società operative di gestione delle farmacie comunali di Desio, Bergamo, Sassuolo, Modena, Padova.  Le quote di minoranza delle singole società operative rimangono in possesso dei 5 comuni, nei quali viene svolta l’attività delle farmacie oggetto dell’operazione. La società era nata con l’obiettivo di ampliare i servizi offerti ai soci delle cooperative di consumatori e contestualmente offrire anche ai cittadini dei comuni interessati servizi e prodotti di qualità al giusto prezzo, come nel migliore spirito cooperativo.  Obiettivo che, dopo la liberalizzazione e la conseguente apertura dei corner salute nei punti vendita Coop ha perso il suo tratto strategico.

I ricavi complessivi delle farmacie acquisite ammontano nel 2018 ad oltre 37 milioni di euro,  mentre sono 130 le nuove risorse umane che entreranno a far parte della squadra di LloydsFarmacia, che conta oggi oltre 1.200 dipendenti in Italia.

“L’accordo è in linea con la strategia del Gruppo e il piano di crescita, che ci consente di essere sempre più al servizio dei clienti e del network degli operatori attivo per la Salute, sul territorio. – è il commento di Domenico Laporta, Amministratore Delegato Gruppo Admenta Italia – Siamo cresciuti grazie a un modello di business basato su un approccio a 360° sulla salute e benessere, che unito ad una offerta di qualità e ad una serie di servizi innovativi ci ha portati ad essere leader nel settore. In questi venti anni di attività, abbiamo contribuito anche a sviluppare concretamente il modello della farmacia dei servizi, offrendo al cliente/paziente prestazioni sempre più avanzate e soluzioni mirate di consulenza, il tutto in sinergia ed armonia con le amministrazioni comunali che sono nostre partner”.

Per Coop Alleanza 3.0 e Coop Lombardia si tratta di un’operazione in linea con gli attuali Piani Strategici, che prevedono interventi di semplificazione e di riorganizzazione societaria, per mantenere il focus sul core business e sulle attività di interesse strategico.  La scelta di affidare le farmacie comunali di Pharmacoop a un partner di spessore come il Gruppo Admenta consente di continuare ad offrire ai consumatori prodotti e servizi di qualità eccellente.

L’accordo perfezionato con uno degli operatori più attivi nel settore della salute e del benessere tutela l’occupazione dando continuità al servizio e offrendo ai professionisti possibilità di crescita, in una squadra di rilievo come quella di LloydsFarmacia, decisamente proiettata allo sviluppo ed all’innovazione.

LloydsFarmacia valorizza, infatti, il ruolo del farmacista quale ‘consulente per la salute’ e si distingue per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione e soluzioni specialistiche, come ‘salute e cura della pelle’, ‘gestione e cura del dolore’ o il nuovissimo progetto Vitamins&Supplements, dedicato a consulenza e informazione certificata sull’universo dell’Integrazione alimentare. In linea con l’evoluzione del mercato, ha inoltre già da tempo avviato un’offerta phygital, che integra fortemente canale fisico e digitale, con servizi come la nuova App LloydsFarmacia che offre servizio di consegna a domicilio anche di farmaci su prescrizione ed è votata a incrementare l’aderenza terapeutica.

“Migliorare la Prevenzione e la Salute dei nostri clienti è la nostra Missione e intendiamo testimoniarlo con la competenza e la passione di sempre, anche grazie alle farmacie di nuovo ingresso, oggi, nel nostro Gruppo, nei territori di riferimento.” conclude Laporta.