Print Friendly, PDF & Email

Abbott ha annunciato che la Food and Drug Administration statunitense ha autorizzato i saggi molecolari di prossima generazione per l’influenza A e B 2 e Strep A 2 per i test point-of-care. Questi nuovi test consentono il tempo più veloce in assoluto per i risultati dell’influenza molecolare A & B e Strep A al punto di cura.4 Attualmente disponibili sulla piattaforma ID NOW, entrambi i saggi hanno ottenuto una modifica clinica dei miglioramenti del laboratorio certificato di rinuncia.
Il dosaggio potenziato di Influenza A & B 2 offre il rilevamento molecolare point-of-care più rapido e la differenziazione dei virus influenzali A e B disponibili – in 13 minuti o meno, con la chiamata anticipata di risultati positivi in ​​soli cinque minuti – e consente per la conservazione a temperatura ambiente di tutti i componenti del test, semplificando e ottimizzando l’ordinazione e lo stoccaggio dei test.
Lo Strep A 2 fornisce il rilevamento molecolare dell’acido nucleico batterico dello streptococco di gruppo A, la causa primaria della faringite batterica, più del doppio rispetto agli altri test molecolari disponibili – in sei minuti o meno, con richiamo di risultati positivi come presto come due minuti – senza conferma della cultura richiesta per risultati negativi.
“Questi saggi Influenza A & B 2 e Strep A 2 combinano la velocità con l’efficacia per la rapida consegna dei risultati molecolari, ulteriore valore di guida per i sistemi sanitari in cui il tempo è uguale al denaro”, ha affermato Sharon Bracken, vicepresidente senior di Rapid Diagnostics, Abbott. “Fornendo risultati molecolari rapidi e accurati al punto di cura, questi test forniscono ai medici la sicurezza necessaria per fornire la diagnosi corretta e la capacità di prescrivere il trattamento giusto in precedenza”.
“La possibilità di ottenere esiti precoci per risultati positivi con accuratezza molecolare in appena cinque minuti per l’influenza e due minuti per Strep A è uno sviluppo rivoluzionario che consente decisioni immediate sul punto di cura”, ha affermato Gregory J Berry, Ph.D., Direttore, Diagnostica molecolare, Northwell Health Laboratories a Lake Success, NY. “Il test rapido può anche aiutare a ridurre l’uso improprio di antibiotici, che può verificarsi quando il trattamento si basa esclusivamente sui sintomi di un paziente, e contribuisce alla resistenza agli antibiotici”.
I nuovi saggi sono disponibili in un’ampia gamma di strutture ambulatoriali e ospedaliere in cui i pazienti stanno sempre più accedendo ai servizi sanitari, tra cui pronto soccorso, ambulatori medici, cliniche walk-in e centri di cura urgenti. Tali analisi aiutano gli operatori sanitari a rendere possibile una diagnosi rapida e informata e il collegamento a un trattamento appropriato, durante una singola visita.
ID NOW, la prima piattaforma molecolare point-of-care di CLIA, è un sistema isotermico rapido e strumentale per la rilevazione qualitativa delle malattie infettive. L’esclusiva tecnologia di amplificazione dell’acido nucleico isotermico ID ORA di Abbott fornisce risultati molecolari in pochi minuti, consentendo ai medici di prendere decisioni cliniche efficaci durante una visita paziente. I test iniziali di influenza A e B e Strep A per la piattaforma ID NOW sono stati liquidati rispettivamente nel 2014 e nel 2015. Il terzo test sulla piattaforma, per virus respiratorio sinciziale, è stato autorizzato nel 2016. Abbott si aspetta di offrire ID NOW test questo autunno per l’uso con entrambi gli strumenti Alere i esistenti e nuovi strumenti ID NOW.
Ogni anno, una combinazione di ceppi di virus dell’influenza A e B circola negli Stati Uniti. Il carico dell’influenza negli Stati Uniti è attualmente stimato tra 9 e 36 milioni di casi all’anno. La malattia e le sue complicanze causano fino a 140.000-710.000 ricoveri e 12.000-56.000 morti all’anno. L’influenza rappresenta anche un onere economico significativo, comprese le spese mediche e la perdita di produttività.
Faringite o infiammazione della faringe che causa mal di gola, viene diagnosticata annualmente in 11 milioni di pazienti nei reparti di emergenza e nei contesti ambulatoriali statunitensi.6 Lo streptococco di gruppo A è la causa batterica più comune di faringite acuta, che rappresenta il 15-30% di casi nei bambini e dal 5 al 20% dei casi negli adulti. Il GAS si diffonde facilmente e frequentemente tra le famiglie e altri contatti stretti attraverso le secrezioni respiratorie e picchi di infezione nel tardo inverno e all’inizio della primavera.