Print Friendly, PDF & Email

E’ stata inaugurata ufficialmente a Ortona la nuova Clinica Dermatologica, ubicata nell’area dell’ex Pediatria, che produce grandi numeri: nel 2016 sono state 32mila le prestazioni ambulatoriali, di cui 252 ricoveri, 10mila trattamenti di fototerapia, 8.900 epiluminescenze, 800 visite per psoriasi, 1.200 epiteliomi asportati.
Il fiore all’occhiello della nuova clinica sono però le attrezzature che pongono Ortona all’avanguardia, sia per la tipologia sia per il livello di tecnologia espresso, a partire dal Totalbody scanning, esclusiva assoluta per l’Abruzzo, impiegato per la rilevazione digitale dell’insorgenza di nuovi nei su tutto il corpo. Accanto a questo, due postazioni per epiluminescenza digitale, una postazione per capillaroscopia, un apparecchio per la terapia fotodinamica, un apparecchio di ultima generazione per la eletreochemioporazione.
La maggior parte delle prestazioni rese riguardano psoriasi, psoriasi artropatica, pemfigoide, sclerodermia sistemica e cutanea diffusa, connettivite, dermatomiosite, connettivite, dermatite atopica e idrosadenite suppurativa. Parte significativa dell’attività, inoltre, è espressa dal Centro Melanomi, che lo scorso anno ha trattato 180 casi, numeri importanti e in crescita che testimoniano come l’elevata specializzazione consenta di offrire anche in Abruzzo risposte adeguate a patologie gravi. La migrazione sanitaria si può evitare, attraverso scelte come quelle compiute proprio a Ortona.

Nessun articolo correlato