Print Friendly, PDF & Email

whLogoVerdeLutech S.p.A. partecipa alla 17° edizione di Exposanità con le sue soluzioni per il mercato sanitario e in particolare per la digitalizzazione della cartella clinica, tramite il sistema wHospital, e lo sviluppo di nuove applicazioni in ambito ospedaliero, attraverso il nuovo portale wHospital Store.

wHospital è un’applicazione web per la gestione digitale e legalmente sostitutiva dei dati clinici ospedalieri che permette la pianificazione, la valutazione e il controllo in tempo reale delle cure e degli effetti delle stesse sul paziente. Il progetto wHospital, realizzato da Laserbiomed, società start up del Politecnico di Milano acquisita da Lutech, e sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano, è stato approvato e finanziato dalla Direzione Generale Sanità Regione Lombardia con l’obiettivo di verificare l’effettiva applicabilità delle tecnologie digitali per la sostituzione della documentazione cartacea ospedaliera e per la gestione del rischio clinico presso il letto del paziente. Il sistema è conforme con i principi normativi nazionali e gli standard internazionali promulgati dalla Joint Commission International. Nello specifico, la cartella clinica digitale, al pari di quella cartacea, in quanto atto pubblico in fede privilegiata, richiede che ogni operazione clinicamente rilevante debba essere identificata attraverso data, ora e firma autografa dell’operatore, sia esso medico o infermiere, e che la sicurezza delle informazioni venga tutelata, compresa l’integrità dei dati.

Il sistema wHospital gestisce sia il rischio clinico tramite il procedimento di riconferma giornaliera di terapie di reparto con una metodologia analoga ai processi gestiti su supporto cartaceo, sia il controllo in tempo reale, durante la prescrizione medica, delle interazioni nocive fra farmaci, mediante l’integrazione del prontuario ospedaliero al database Farmadati. Inoltre, permette la ripartizione dei medicinali de delle cure nei turni di lavoro e il controllo dei tempi minimi fra una somministrazione e quella successiva, anche attraverso un sistema di alert per la cura del paziente. Tutte le operazioni effettuate attraverso wHospital hanno validità legale perché utilizzano la Firma Digitale con SmartCard a norma di legge.

Grazie alla sua architettura web, wHospital è accessibile attraverso i principali browser come Internet Explorer, Mozilla Firefox e Safari, e offre, tra l’altro, un’elevata flessibilità e velocità di aggiornamento del software. Il sistema, inoltre, si integra con tutti gli applicativi di base o di supporto – ADT, RIS-PACS, LIS, CUP, ERP, etc. – presenti all’interno delle aziende ospedaliere.

La sicurezza e la segretezza dei dati sensibili è garantita dal protocollo SSL con chiave a 128bit, a oggi lo standard di criptazione più sicuro. In caso di guasto dei server o di problemi della rete, wHospital assicura la continuità del servizio attraverso un particolare metodo di backup distribuito che garantisce sempre l’accesso alle cartelle cliniche. La flessibilità dell’applicazione offre, inoltre, diverse versioni della soluzione a seconda delle esigenze riscontrate dagli enti ospedalieri. In particolare:
• wHospital InPatient: destinata ai reparti di degenze ospedaliera, ovvero unità che richiedono una gestione complessa della prestazione di ricovero su un arco temporale di alcuni o molti giorni.
• wHospital OutPatient: indirizzata ai reparti di Day Hospital, Day Surgery e Ambulatori, realtà che quotidianamente regolano un numero elevato di pazienti, con processi di cura articolati anche nell’arco di diversi mesi.
• wHospital CrossPatient: rivolta alle unità operative che prevedono interdipendenze nel processo di Cura Specialistica (Breast Unit).
• wHospital Enterprise Edition: il sistema completo per l’Azienda Ospedaliera che vuole configurare tutte le unità operative della propria struttura con soluzioni differenti.
• wHospital @bed by Lutech: l’accesso alla Cartella Clinica Digitale è fornito mediante lo schermo tattile di @bed, posizionato direttamente al letto del paziente. Questa soluzione offre inoltre tutti i servizi d’intrattenimento di @bed.

All’edizione 2010 di Exposanità verrà annunciato wHospital Store. Il sistema wHospital è il primo vero Framework Applicativo Clinico basato su tecnologia Web: grazie alla sua architettura unica e alle funzionalità offerte dal proprio SDK (Software Development Kit), denominato API Manager, wHospital diventa un effettivo ambiente di sviluppo di applicazioni cliniche. Con l’Add-on API Manager le aziende del settore informatico e sanitario potranno sviluppare qualsiasi modulo applicativo da implementare su una piattaforma wHospital, trasformandolo in un “Sistema Operativo Clinico”. In autunno verrà attivato wHospital Store dove saranno disponibili le suite sviluppate da Laserbiomed e dalle terze parti, attraverso la creazione di una vera e propria community.

Share Button