Print Friendly, PDF & Email

Affrontare la malattia è una prova complicata non solo dal punto di vista fisico, ma anche sotto il profilo psicologico. E dunque quando si affrontano le cure può essere davvero salvifico riuscire a ‘volare” lontano con la mente, immergersi in un contesto positivo e rasserenante. E’ quello che consente di fare Life VIRTHEA, uno strumento che sfrutta la capacità di coinvolgimento emotivo offerto dalla Realtà Virtuale Immersiva per dare sostegno al paziente nei trattamenti di cura, proiettandolo lontano dalla sofferenza, dal dolore e dai pensieri negativi, attraverso un’esperienza accogliente. E’ una delle novità che Immensive, startup di Caserta che può contare su un gruppo di appassionati ed esperti di tecnologia, presenterà a Exposanità. Life VIRTHEA è pensato per quei pazienti che devono sottoporsi a dialisi, o alla chemioterapia, o a chi soffre di malattie croniche o degenerative, o ancora per combattere l’isolamento sociale degli anziani. E’ un dispositivo facile da usare, basta posizionarlo davanti e può essere calibrato a seconda degli utenti che potranno immergersi in una realtà distensiva, mentre una voce esperta in sottofondo fa da guida in questo percorso di benessere. “Si pensi- spiega Francesco Sorrentino, CEO di Immensive- a come questa tecnologia, già piuttosto diffusa all’estero, potrebbe aiutare, tra gli altri, i bambini costretti a sopportare trattamenti invasivi e dolorosi”.
Un altro prodotto che Immensive presenterà a Exposanità è Medical VIRTHEA: anche in questo caso si tratta di uno strumento che usa la Realtà Virtuale Immersiva per accompagnare il paziente in ospedale allontanando l’attenzione dall’ambiente sanitario, diminuendo il livello di stress e di ansia. Il dispositivo è indicato per prelievi di sangue, punture lombari, esami invasivi, cambio bendaggio, fase pre e post operatoria, interventi brevi con anestesia locale.
Infine, Immensive proporrà a Exposanità anche VR medical dataviewer, un programma stavolta dedicato ai professionisti sanitari e che consente la visualizzazione di dati di diagnostica per immagini in modalità tridimensionale, fornendo dunque una migliore comprensione. Lo strumento permette ai medici di condurre accurate analisi preoperatorie indossando un visore ed osservando i dati con una prospettiva a 360 gradi. Il tool fornisce ai chirurghi un’interfaccia touchless per la navigazione delle immagini mediche, aiutandoli a ottimizzare i tempi in fase operatoria e limitare i rischi di contaminazione dei pazienti. Il sistema può essere utilizzato in diverse situazioni, dal cardiochirurgo che esamina le scansioni del cuore del paziente, all’ortopedico che studia un trauma o una patologia.

Nessun articolo correlato