Print Friendly, PDF & Email

aosta copiaSi svolgerà all’Hotel Pavillon di Courmayeur il 9 e 10 settembre 2010 il Seminario internazionale transfrontaliero “Du piolet à internet. Applicazioni transfrontaliere di telemedicina in montagna”, organizzato da Fondazione Courmayeur, Azienda USL Valle d’Aosta e Fondazione Montagna sicura con il patrocinio della Società Italiana di Medicina di Montagna.

Il Seminario è il momento conclusivo dell’azione 4 del progetto UE Alcotra Résamont – Réseau Transfrontalier de Médecine de Montagne che vede capofila l’Azienda USL Valle d’Aosta, e partner la Fondazione Montagna sicura, l’Ifremmont, il Centre Hospitalier de la Région d’Annecy e gli Hôpitaux du pays du Mont Blanc. Alla Fondazione Courmayeur è stato affidato dall’USL il compito di redigere uno studio giuridico comparato tra Italia, Francia e Svizzera sull’applicazione della telemedicina in montagna e sul quadro legislativo della medicina di montagna. I risultati dello studio saranno utilizzati come base di discussione del Seminario che riunirà amministratori, avvocati, giuristi, medici e professionisti che operano nel campo della medicina di montagna, provenienti da Italia, Francia e Svizzera.
Il Seminario non si limiterà all’analisi comparata della legislazione sulla telemedicina e sulla medicina in montagna in Francia, Italia e Svizzera, ma rappresenterà l’occasione per identificare le basi di una possibile legislazione regionale sulla materia che, colmando il vuoto normativo che caratterizza attualmente la realtà italiana, possa rappresentare un modello anche per il legislatore statale.

I lavori inizieranno giovedì 9 settembre alle 15.00 con i saluti delle autorità e un’introduzione al contesto della cooperazione transfrontaliera, seguiti dai casi pratici illustrati da medici e tecnici: la telemedicina e le reti di ambulatori di medicina di montagna, i software di trasmissione, la formazione e i seminari transfrontalieri sulle patologie acute.
Venerdì 10 settembre i lavori riprenderanno alle 9.00 con la presentazione degli studi giuridici comparati tra Italia, Francia e Svizzera, le risposte della giurisprudenza e le responsabilità civili e penali del medico e della telemedicina. Nel pomeriggio, alle 14.30 si parlerà di diritto comunitario e degli spazi d’intervento legislativo sulla telemedicina. Alle 15.30 infine è fissata una tavola rotonda sulle prospettive comunitarie e regionali per l’assistenza sanitaria transfrontaliera e la telemedicina.
Concluderà i lavori il Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Augusto Rollandin.

Nessun articolo correlato