Print Friendly, PDF & Email

L’Asl AT è stata premiata a Roma, unica Azienda sanitaria in Italia con il primo premio nazionale rating di legalità nella pubblica amministrazione, categoria aziende sanitarie locali assegnato dalla Associazione Italian Digital Revolution IDR – presieduta da Mauro Rosario Nicastri – per la trasparenza ed il coinvolgimento dei cittadini nel monitoraggio civico dell’azione amministrativa.
La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento è avvenuta nelle Scuderie del Quirinale: hanno ritirato il Premio il direttore generale dell’Asl AT Ida Grossi e la Responsabile della struttura Affari generali che ha al suo interno l’ambito dell’Anticorruzione e della Trasparenza, Cristina Chialvi.
Il Premio, unico nel suo genere, è conferito annualmente alle prime tredici Pubbliche amministrazioni centrali e locali selezionate attraverso un software dedicato che verifica la presenza dei requisiti previsti dal Regolamento del Premio”, interroga i siti web delle pubbliche amministrazioni ed assegna a ciascuna di esse un tasso percentuale di copertura. Attraverso questa iniziativa si intende stimolare le pubbliche amministrazioni centrali e locali a migliorare i propri processi amministrativi attraverso l’uso delle tecnologie per favorire la trasparenza, contrastare e combattere la corruzione e coinvolgere i cittadini nel monitoraggio civico dell’azione amministrativa.
“Il sito dell’Asl At – ha detto una soddisfatta Ida Grossi – è stato individuato come miglior sito tra tutte le aziende sanitarie valutate per la sua semplicità e trasparenza nella fornitura dei dati e delle informazioni. Un servizio che va sempre più nella direzione dell’attenzione nei confronti del cittadino per mettere sempre i più il paziente al centro dei nostri processi innovativi e delle nostre azioni di promozione della salute”.

Nessun articolo correlato